Se si pensa a un viaggio in treno per la Germania, si immaginano precisione negli orari dei treni: non è così ed è stato sperimentato di persona.
Il giorno 26 Maggio 2024, partenza in treno da Verona alla volta di Dusseldorf: treno da Verona a Monaco di Baviera, poi da qui un ICE (alta velocità DB) per Dusseldorf… treno partito in orario (09:01) da Verona ma arrivato a Monaco di Baviera, alle 14:58 contro arrivo previsto 14:24; il treno per Dusseldorf doveva partire alle 14:47 (20 minuti di coincidenza) ed è partito … tanto che all’arrivo, ovviamente, il treno non era più presente (partito). Alle informazioni DB hanno confermato la validità del biglietto (prima classe con posto prenotato!) per il ICE seguente. Preso il treno ICE seguente e arrivato a Dusseldorf alle 21:10, anche questo in ritardo sull’orario pianificato. Noi italiani, abituati con i ritardi, ci arrabbiamo ma poi accettiamo.
Il top invece è stato raggiunto Sabato 08 Giugno. Il treno (ICE) avrebbe dovuto partire da Dusseldorf alle 10:05 ma è stato soppresso, così come il seguente (h 10:15) così DB ha mandato il malcapitato a Solingen per prendere un altro treno ICE per Monaco; a Solingen il treno ha accumulato ritardi fina a che è stato soppresso e allora DB ha detto di andare a Koln ma dopo mezz’ora anche Koln è stato eliminato e quindi rimandato a Dusseldorf. A Dusseldorf finalmente imbarcato su un ICE alle 14:10 (era in ritardi di circa un’ora!). Questo ICE avrebbe dovuto arrivare a Monaco di Baviera alle 19:20 (pianificato alle 18:20) ma arrivato a Monaco alle 19:40. In treno il malcapitato ha prenotato un treno notte austriaco che partiva da Monaco alle 20:10 e avrebbe dovuto arrivare a Verona alle 05:51 e invece… arrivato alle 06:12. Da Verona a Bassano con due Regionali di Trenitalia arrivati entrambi in perfetto orario: fine del viaggio h 09:20.
La nuova Odissea…
Francesco Bordoni